News

Conferenza stampa e programma completo dell'evento

L' attesa per la conferenza stampa che si svolgerà il 25 novembre alle ore 11,00presso la Fondazione Banco di Sardegna a Cagliari, è quasi terminata; a breve saranno svelati tutti i dettagli dell’XI edizione del festival del cortometraggio mediterraneo Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei.

 

Cos’è il festival?

Il festival del cortometraggio mediterraneo Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei, giunto quest’anno alla sua XI edizione, si svolge a Sant’Antioco dal 2005, per iniziativa del Circolo del Cinema "Immagini". L’obiettivo principale della manifestazione è quello di sostenere l’incontro e il confronto tra le culture del mediterraneo attraverso il mondo del cortometraggio; al contempo "Intrecci mediterranei" è un importante momento di promozione e valorizzazione del territorio del Sulcis-Iglesiente.

 

Ricordando le scorse edizioni...

Tra le sezioni del festival è degna di nota quella “Focus” in cui si approfondisce la conoscenza di un Paese del mediterraneo: nel 2014 questo ramo del festival ha ospitato cortometraggi provenienti dai Paesi Baschi, quest’anno sarà invece la volta della Bosnia Erzegovina.

Tanti registi si sono alternati nelle passate edizioni del festival, trasformando la cittadina di Sant’Antioco in una vera residenza d’artsti per una 5 giorni indimenticabile. Il cuore del festival, la sezione “Intrecci mediterranei”, è unprezioso momento di incontro, ancor più in questi giorni in cui si cerca di dare un senso agli avvenimenti storici che stiamo vivendo. L’arte, in questo caso il cortometraggio, è un’importante arma per ricordare e testimoniare che siamo tutti appartenenti alla stessa Terra e bagnati dallo stesso Mare... Nostrum.

Guarda video

 

Le attività

Il festival del cortometraggio mediterraneo Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei promuove interessanti attività collaterali sia prima sia durante il festival, prestando particolare attenzione a quelle per i ragazzi delle scuole. La sezione CortoAmbiente dedicata all’educazione ambientale attraverso film e documentari è solo uno dei momenti culturali paralleli promossi.  Laboratori, come quello di sottotitolazione, e i workshop rendono il festival un organismo vivo che si nutre dalla passione e dedizione degli organizzatori, dei registi, dei collaboratori in particolare i giovani che partecipano ogni anno entusiasti.

Puoi trovare video, interviste e curiosità sul nostro canale youtube e sulle nostre pagine social!


 

@PASSAGGIDAUTORE.INTRECCIMEDITERRANEI 2016