Recensioni

Recensioni

A CASA MIA, Edizione 2017

La tredicesima edizione del festival “Passaggi d’Autore –Intrecci mediterranei” è stata aperta da Acasa mia di MarioPiredda, premiato ai David di Donatello come miglior cortometraggio.

L’opera racconta la storia di un’anziana vedova, legata afilo doppio ai ricordi e in particolare alla casa nella qualeha vissuto per moltissimi anni e che sua figlia vuole affittaredurante l’estate per poter tirare avanti; ladonna ha però soprattutto trovato nuovo entusiasmo e fiducia grazieal forte legame nato con un anziano pescatore del luogo.

Il film affronta con crude...

Recensioni

Street Of Death - Edizione 2017

Street of Death parla di morte,povertà e violenza. A livello umano fa una paura del diavolo anchesolo pensare che nelle periferie Libanesi si viva ancora in quellamaniera; figuriamoci vederlo proiettato con crudezza e senza filtrisullo schermo. 

Il cortometraggio è narrato dal puntodi vista di un ragazzo del posto che ha visto tanto, forse troppo. Lavoce è giovane ma ha il tono cinico e disincantato di un vecchioreduce di guerra. Il caos di una città al limite dei disordinicivili si avverte per tutti i ventidue minuti del lavoro di Ghossein.

Anche il montaggio ...

Recensioni

Seconda giornata con il bellissimo "Lascia stare i santi"

Seconda giornata con il bellissimo

Grande successo per la seconda serata del festival Passaggi d’Autore: Intrecci mediterranei

Il festival sulcitano è una occasione importante per godere di capolavori che difficilmente possono essere visti in altri circuiti.

I temi non sono facili: c’è bisogno di passione e partecipazione, mettere in discussione le nostre credenze e convinzioni per godere di un punto di vista più ampio sulla realtà che ci circonda. Per vedere la realtà si possono adottare diverse lenti, obbiettivi nel caso del cinema. 


Recensioni

Edizione 2016 di grande qualità. Panoramica sulla sei giorni del Festival

Edizione 2016 di grande qualità. Panoramica sulla sei giorni del Festival

Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei

XII edizione del Festival del Cortometraggio Mediterraneo

dal 6 all’11 dicembre 2016 a Sant’Antioco (CI)

Sala consiliare del Comune 


Si è conclusa la XII edizione del Festival del Cortometraggio Mediterraneo"Passaggi d'Autore Intrecci Mediterranei"

Proiezioni, incontri, laboratori, mostre, presentazioni di libri, recital, musica. I sapori, i profumi, i suoni e le storie del Mediterraneo per sei ...

Recensioni

“Sciola oltre la pietra”

“Sciola oltre la pietra”

Sciola oltre la pietra”, di Franco Fais, Italia (2006)


Il mio tempo non ha tempo”, è questa la frase con la quale si conclude la poesia di Pinuccio Sciola e che introduce nel film omaggio di Franco Fais.

Durante i quindici minuti di svolgimento, viene presentata la figura di un uomo dalle idee affascinanti e romantiche, che vede la pietra come punto cardine della sua poesia.

La pietra è ciò a cui apparteniamo, ed è ad essa che ritorneremo, sembrano dire Sciola e il regista, mostrando i corpi umani nudi, all...

@PASSAGGIDAUTORE.INTRECCIMEDITERRANEI 2016