Laboratorio di critica cinematografica: Critica il Corto.
Anche l’edizione 2017 del festival Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei propone uno spazio dedicato alla critica cinematografica. Sono aperte infatti le iscrizioni alla quarta edizione del laboratorio “Critica il Corto”.
L’iscrizione al laboratorio è gratuita e il festival offrirà l’alloggio ai partecipanti. Per candidarsi occorre inviare all’indirizzo e-mail: info@passaggidautore.it un curriculum vitae e una lettera di motivazione entro il 27 novembre 2017.
Rivolto agli appassionati di cinema interessati ai temi della critica, il laboratorio sarà un luogo di formazione e sperimentazione nel quale i partecipanti potranno imparare ad esprimersi nel campo giornalistico e della critica cinematografica e dell’audiovisivo – intesa nel senso più generale del termine dove è inclusa anche la critica per opere web, documentari, fiction destinati a diverse piattaforme, fino ad arrivare al videogame – attraverso sia lezioni frontali che lavoro redazionale vero e proprio con la scrittura, le interviste, la ricerca di materiale iconografico, la redazione di testi e il reperimento di informazioni legate agli argomenti da trattare nei testi.
Il laboratorio sarà tenuto da Edoardo Peretti, che scrive di cinema sulle pagine di Mediacritica oltre a collaborare con riviste cartacee (Cineforum) e online (Il Cartello, L’Eco del Nulla), e da Alice Cucchetti redattrice presso FilmTV.
Altre informazioni le trovate nel seguente link.
Circolo del Cinema “Immagini”
Comments are closed