Spostata al 3 dicembre 2016 la scadenza per l’invio delle richieste di iscrizione alla terza edizione del laboratorio di critica cinematografica “Critica il Corto”.
Rivolto agli appassionati di cinema interessati ai temi della critica, sarà un luogo di formazione e sperimentazione nel quale i partecipanti potranno imparare ad esprimersi nel campo giornalistico e della critica cinematografica e dell’audiovisivo – intesa nel senso più generale del termine dove è inclusa anche la critica per opere web, documentari, fiction destinati a diverse piattaforme, fino ad arrivare al videogame – attraverso sia lezioni frontali che lavoro redazionale vero e proprio con la scrittura, le interviste, la ricerca di materiale iconografico, la redazione di testi e il reperimento di informazioni legate agli argomenti da trattare nei testi.
Il laboratorio sarà tenuto da Mattia Filigoi che scrive di cinema per il mensile Nocturno, dal 2011 è tra i caporedattori della rivista on-line mediacritica.it e occasionalmente scrive su siti come cinemaitaliano.info o serialmente.com; è previsto inoltre un approfondimento con Alice Cucchetti e Ilaria Feole, redattrici professioniste di FilmTv, che guideranno gli iscritti all’interno delle caratteristiche del loro mestiere redazionale.
L’iscrizione al laboratorio è gratuita e si richiede l’invio di un curriculum vitae e di una lettera di motivazione. Le candidature sono da inviare a Luciano Cauli all’indirizzo e-mail: info@passaggidautore.it
Altre informazioni le trovate nel seguente link.
Circolo del Cinema “Immagini”
Comments are closed