Nuotare nel deserto
SWIMMING LESSON
Vardit Goldner, Israele, 2021, 6′
La regista insegna alle ragazze beduine a nuotare in una piscina senz’acqua. L’assenza di piscine accessibili ai beduini in Israele, negando loro lezioni di nuoto, provoca frequenti casi di annegamento in mare.
A volte bastano veramente pochi minuti per raccontare un disagio sociale che perdura in un paese da molti decenni. È il caso di Swimming Lesson che in soli 6 minuti riesce a imprimere nella memoria dello spettatore l’immagine paradossale di una classe di nuoto… senza piscina.
La forza del lavoro di Vardit Goldner sta proprio nella semplicità, sia formale che di contenuto. L’impronta documentaristica, quasi da reportage, punta al realismo totale. L’audio è autentico come le persone sullo schermo. Il vento disturba la lezione. Solleva la polvere del deserto dove si tiene la classe. Pertanto, il corto si affida a una composizione sporca, sfuocata, poco elaborata rispetto a un’estetica glamour del frame. L’immagine quasi grottesca e surreale di bambini che nuotano senz’acqua mette in scena tutta la drammaticità che vivono i beduini e su cui la regista sofferma la propria riflessione.
Denise Maria Paulis
Comments are closed