News

PREMIO GIURIA GIOVANI

PREMIO GIURIA GIOVANI

PASSAGGI D’AUTORE: INTRECCI MEDITERRANEI

18° Festival del Cortometraggio Mediterraneo

 

I VINCITORI DEL PREMIO GIURIA GIOVANI 2022

La XVIII edizione del Festival Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei  ha assegnato il premio Giuria Giovani per la sezione internazionale “Intrecci mediterranei” e la sezione dedicata al cinema sardo “Intrinas”. L’8 dicembre, in chiusura del Festival, le due Giurie Giovani formate rispettivamente da studenti universitari e da studenti delle scuole superiori del territorio, hanno assegnato il premio al miglior cortometraggio della edizione 2022. Le due giurie, coordinate dal critico cinematografico Francesco Crispino, hanno assegnato i seguenti riconoscimenti.

CONCORSO SEZIONE “Intrecci Mediterranei”

La giuria composta da 7 giovani studentesse e studenti universitari ha assegnato il premio al:

 

Miglior Cortometraggio

REGINETTA
di Federico Russotto

Per la sua capacità di trattare con coraggio delle tematiche di fondamentale importanza nei giorni nostri, restituendo allo spettatore una storia avvincente e toccante”.

Sono state assegnate anche due Menzioni Speciali:

1ª Menzione Speciale

ICE MERCHANTS
di João Gonzalez,

Per la sensibilità con la quale vengono raccontati i personaggi e la loro condizione, dalla quale traspare un amore viscerale per il cinema e l’animazione”.

2ª Menzione Speciale

TRIA – Del Sentimento del Tradire
di Giulia Grandinetti

Per l’originalità dello sguardo e il racconto di una storia fantastica che riesce a riflettere sul reale, in un dialogo meraviglioso tra le culture mediterranee”.


CONCORSO SEZIONE “Intrinas”
La giuria composta da 20 giovani studenti/studentesse delle scuole secondarie del territorio ha assegnato il premio al:

Miglior Cortometraggio

DALIA  di Joe Juanne Piras

Per la sua capacità di non far staccare gli occhi dello spettatore dallo schermo nemmeno per un secondo, dando un messaggio di forte importanza”.

Comments are closed